Corsi

Giocodanza®

Un percorso di crescita sano, attraverso un’attività ludica dove le componenti principali sono: Creatività, immaginazione … e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio … diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.  Con il Giocodanza® gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia – elementi indispensabili alla creatività – regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione.

Insegnante: Giulia Panizzi

 

 

Propedeutica alla Danza Classica

Per bambini in età prescolare
Il corso di Propedeutica alla Danza Classica ha l’obiettivo di fornire una formazione di base che permette lo sviluppo delle capacità di coordinazione, delle doti espressive e della musicalità dell’allievo.

E’ un sistema di avvio graduale alla danza che prevede un ciclo di due anni di due ore settimanali di lezione nelle quali i bambini acquisiscono la conoscenza fisica del proprio corpo e del suo linguaggio sviluppando l’intelligenza, la creatività, la fantasia e la sensibilità musicale.

Elemento fondamentale è il gioco che permette l’assimilazione di nozioni di tecnica senza che i bambini se ne rendano conto.
Sfruttando il forte potere socializzante della danza, viene sviluppata una programmazione didattica che favorisce una equilibrata crescita dei bambini.

Insegnante: Gaia GuidugliGiulia Panizzi

 

Danza Classica

La danza classica è la base per la formazione tecnica e stilistica di una ballerina. Dopo gli anni formativi della propedeutica gli allievi sono ora pronti per affrontare lo studio della tecnica vera e propria.
Sono di fondamentale importanza le nozioni quali apprendimento dello spazio, del peso, dell’equilibrio e della concentrazione, nonchè la disciplina e il rigore alla base della danza classica.
I corsi seguono il metodo dettato dall’I.S.T.D di Londra programmato in gradi in base alle varie fasce di età.
Ogni anno gli allievi sostengono un esame tenuto da una commissione di esaminatori inglesi, col rilascio di un attestato.

Insegnanti: Sarah Menconi, Gaia Guidugli

 

Modern e Contemporaneo

Energia, tecnica, passione e armonia fusi in un unico stile. I bambini iniziano lo studio della danza jazz all’età di 7-8 anni seguendo, nei corsi di formazione, i programmi d’esame dettati dall’I.S.T.D. di Londra.
Sono inoltre previsti corsi per adolescenti e adulti principianti in cui gli allievi hanno la possibilità di studiare i diversi stili di Danza Moderna.
Nei corsi avanzati, invece, le lezioni sono tecnicamente molto formative, dinamiche e coinvolgenti, grazie anche alla continua ricerca stilistica dei nostri insegnanti che preparano così gli allievi per audizioni e concorsi.

Insegnanti: Sarah Menconi, Gaia Guidugli, Eva Simoni

 

Danza Classica e Danza Moderna per adulti e principianti

Le lezioni di danza per adulti hanno lo scopo di avvicinare al mondo della danza anche coloro che non hanno mai praticato questa disciplina.
Vengono introdotti elementi di danza classica o moderna, a seconda del corso scelto curando particolarmente la postura e permettendo così agli allievi di acquisire proprietà di movimento, ascolto musicale ed interpretazione.

Insegnanti: Gaia Guidugli (Danza Classica), Eva Simoni (Danza Moderna)

 

Hip Hop

Non c’è una sola definizione valida per  la danza hip hop. L’hip hop è una fusione di discipline e stili di ballo che varia con le interpretazioni culturali proprie di ogni nazione. Le lezioni incorporano il look, la musica, l’atteggiamento, la postura e lo stile tipico della strada riproducendo il suo carattere e la sua energia.
Gli obiettivi dei corsi sono favorire le espressioni artistiche quali quelle urbane e metropolitane apprendere gli stili e gli sviluppi di una cultura in evoluzione.

Insegnante: Eva Simoni

 

Tip Tap

Ogni lezione si articola in tre fasi, ripetute dal primo all’ultimo incontro: si comincia lentamente, aumentando via via la velocità di movimento fino ad ottenere il ritmo, ma soprattutto il suono, desiderato, seguendo lo stile inglese, dove viene approfondita la conoscenza del Tip Tap accostata allo stile del musical.
Le lezioni mirano al miglioramento della scioltezza e dell’agilità del corpo, alla precisione nel tenere il tempo, allo sviluppo della concentrazione sui movimenti.
Da non trascurare come ogni allievo riesca a prendere coscienza della leggerezza del proprio corpo.

Insegnante: Mariachiara Tosi

 

Progressing Ballet Technique

PBT di Marie Walton-Mahon (Progressing Ballet Technique) è un programma innovativo per comprendere la profondità di allenamento della memoria muscolare. Marie è conosciuta per le sue doti di insegnante creativa da oltre 40 anni e ha formato molti ballerini professionisti e insegnanti in tutto il mondo. Ha sperimentato con eccezionale successo l’uso della memoria muscolare per migliorare la comprensione da parte degli studenti della stabilità del “core”, del posizionamento del peso e dell’allineamento per oltre 12 anni. Questa tecnica offre agli studenti una migliore comprensione di come coinvolgere i muscoli giusti per poter ballare in modo sicuro e corretto. In poco tempo noteranno enormi miglioramenti nell’allineamento, stabilità, forza, postura, controllo ed equilibrio. E … è divertente!

Insegnante: Gaia Guidugli

Musical

Il corso di formazione nel musical ha come obiettivo la formazione di una artista completo in grado di utilizzare  contemporaneamente tutte le abilità relative al Canto, Danza e Recitazione. Questo permette di moltiplicare le possibilità lavorative in italia e all’estero, acquisendo una preparazione sia nell’ambito del Musical che nello show a più largo raggio.
La qualità didattica dei metodi di studio, unita alla grande professionalità del corpo docenti garantisconoagli allievi un percorso che li porterà ad acquisire una preparazione professionale ad altollivello.
Una disciplina molto importante è l’addestramento sul palcoscenico che permette agli allievi di acquisire quelle esperienze essenziali utili nel lavoro. Per questo al termine di ogni anno scolastico la scuola organizza uno spettacolo finale.

Insegnanti: Sarah Menconi (Direzione Artistica), Elisa Marangon (Direzione Artistica, Canto e Laoratorio Musical), Mauro Tommasi (Recitazione)

 

Canto Moderno

Lo scopo è di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità vocali e fiducia in se stessi, con il piacere di fare musica divertendosi e imparando.
Le lezioni riguardano la postura, la respirazione, l’emissione del fiato e del suono, l’utilizzo delle vocali e delle consonanti, il controllo del diaframma con vocalizzi e semplici canti polifonici di piacevole esecuzione.
Il corso è indirizzato sia a chi vuole studiare a livello amatoriale sia a chi vuole intraprendere un percorso professionale.
Le lezioni possono essere individuali o collettive da concordare con l’insegnante.

Insegnante: Elisa Marangon

 

 

GAG e Total Body

E’ un programma di tonificazione che propone due lezioni settimanali e hanno ‘obiettivo di migliorare forza, resistenza e tono muscolare di spalle, braccia, addome, glutei e gambe. Il tutto rigorosamente a ritmo di musica. Una buona soluzione per chi desidera dimagrire o mantenere il peso forma.

Insegnanti: Giulia Panizzi

Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce è un tipo di attività indicato per persone che non svolgono attività fisica da molto tempo o per gli anziani. Gli esercizi non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni ma, nello stesso tempo, sono in grado di attivare la muscolatura, la circolazione ed apportare benefici alle ossa, alle articolazioni e ai legamenti.

Insegnante: Roberta Sanguinetti

 

Latino Americano

Le danze latino-americane sono delle danze di coppia e fanno parte delle danze di stile internazionale. Le figure relative a questi balli differiscono da continente a continente e da una nazione all’altra perché diverse sono le tradizioni locali e le abitudini.

 

Sport da Combattimento Kick Boxing K1 Style e Grappling

Livello base, avanzato e agonistico

Insegnante: Toma Baric

 

Judo e Autodifesa

Il Judo è una disciplina completa per educare corpo e mente ad un migliore impiego delle proprie ed altrui energie, il tutto, in un clima di collaborazione, reciproco rispetto e prosperità. Questa arte marziale nata come metodo di difesa personale è oggi inserita negli sport da combattimento. Esso comprende lo studio dei modelli fondamentali (Kata), e una pratica libera (Randori), in cui si applicano, in modo creativo, i principi tecnici appresi. Le tecniche del judo riguardano il combattimento in piedi (Tachi Waza), a terra (Ne Waza) e le tecniche del combattimento reale (Shiai).

Attraverso la pratica del Judo si può apprendere un particolare uso della forza e dell’energia ( Seiryoku Zen’yo) che può trovare applicazione anche al di fuori del judo stesso.

La difesa prima di tutto: questo è il principio base di ogni Judoja, il cui scopo durante un combattimento non è mai quello di nuocere al fisico dell’avversario, ma più semplicemente di atterrarlo di schiena in maniera decisa.

Jigoro Kano, fondatore e unico detentore del massimo livello di abilità, dettò un codice morale che tende ad esaltare le 8 qualità essenziali che il judoka deve raggiungere durante la pratica di questa disciplina: Educazione, Coraggio, Sincerità, Onore, Modestia, Rispetto, Controllo di sé, Amicizia.

Insegnante: Massimo Antonelli